Vedi il taccuino degli appunti...


Liberamente tratto dal San Lorenzo di autore anonimo umbro del sec. XIV conservato alla Galleria Nazionale dell'Umbria

Liberamente tratto dal San Lorenzo di autore anonimo umbro del sec. XIV conservato alla Galleria Nazionale dell'Umbria | Disegno originale realizzato durante il LiveDrawing alla GNU - acrilico su cartoncino; bozzetto digitale; particolare | Luglio 2018 | Kuiry



Il collettivo Becoming X alla Galleria Nazionale dell'Umbria

Live Drawing @ GNU, Perugia

Giovedì 5 luglio 2018 dalle 21,00

Oltre 30 artisti, illustratori e fumettisti hanno disegnato - ispirati ai capolavori della Galleria Nazionale dell’Umbria - dal vivo in sala Podiani, accompagnati dalle suggestioni musicali di Dj Saro.
Il progetto è stato curato dalla Biblioteca delle Nuvole, specializzata in fumetti, e del collettivo Becoming X - From art to electro, associazione di artisti che si è costituita per realizzare eventi legati al disegno, in particolar modo performance di disegno dal vivo in contesti e situazioni di interesse culturale.
Nel corso della serata è stato anche presentato “Tutti Santi”, il fumetto disegnato da Andrea Settimo per il progetto Fumetti nei Musei a cura di Coconino Press – Fandango e Ministero dei Beni Culturali.



La serata è stata un successo di pubblico (con i responsabili che avvicinandosi la mezzanotte hanno dovuto insistere non poco per far uscire la gente che continuava a parlare e quelli che ancora continuavano a lavorare alle opere) ma è stata soprattutto l'occasione per portare la Nona Arte nel cuore della vita artistica perugina.



Anche per questo è per me stato un grande piacere partecipare e condividere con gli amici del collettivo un' esperienza eccezionale, prima di tutto sotto l'aspetto emozionale ma anche per quello professionale.
Ringrazio quindi tutti gli organizzatori per l'opportunità che ci è stata concessa.

Nell' immagine di copertina di questo post ho affiancato la foto di quanto realizzato dal vivo con acrilici e pennelli su cartoncino a quello che avrei voluto (teoricamente) ottenere. L'immagine è ispirata alla statua che ritrae San Lorenzo di autore anonimo umbro del Sec. XIV.
La scultura, originariamente collocata nella lunetta del portale del Palazzo dei Priori di Perugia insieme a quelle di Sant' Ercolano e San Costanzo (oggi sostituite da copie del sec. XX) è attualmente conservata all'interno della Galleria Nazionale dell'Umbria.

Grazie anche a tutti coloro che ci sono venuti a trovare, di kuore!

Kuiry



luglio 2018





Post N.12
Precedente   Successivo
Muoversi avanti e indietro con le frecce


Gaggia Francesco - Via del Bottone, 2 - Perugia (IT) | P.IVA 03317210544 | Vers. 6.0 - 2022 © Tutti i diritti riservati. | Privacy