FUMETTI | Dog Kane in 'Tacchi a spillo'

Dog Kane: Tacchi a spillo
Presentazione

Nova City, Shade Park | Effetto notte
Nova City, Shade Park
Shade Park.

Da bambino era il luogo prediletto per i miei giochi: cambiando scorcio o prospettiva la mia immaginazione spaziava da Sherwood alla Cimmeria, dalla Schwarzwald al Klondike.

Oggi tutto è cambiato.

Il polmone vitale di Nova City si è trasformato nel suo fegato malato, che cerca pateticamente di digerire tutto il marcio che la città produce.

E ha tanto lavoro da fare.

Anni Cinquanta.

Le lucciole di Shade Park hanno un problema: un misterioso aggressore sta diventando sempre piu pericoloso e Dog Kane viene ingaggiato per scovarlo e neutralizzarlo.
Ma, ben presto, il detective esistenzialista si accorge che non tutto è come sembra e che la forma non corrisponde alla sostanza dei fatti...

Buona lettura!

Kuiry


Copertina
Pag.01

Pag.02

Pag.03

Pag.04

Pag.05

Pag.06

Pag.07


Guarda il trailer sul canale YouTube...



Dog Kane © 1989 - 2021 Francesco Gaggia (Kuiry)
Tutti i diritti di traduzione, riproduzione e adattamento sono riservati per tutti i paesi.




Acquista Dog Kane No.2
Dog Kane | N.2
"Tacchi a Spillo" - (prima parte)

(vedi Book Abstract)

12,00 €
senza spese postali

Acquistalo subito!
Richiedi il volume via e-mail
oppure acquistalo su Amazon

Dog Kane: Tacchi a spillo | Making Of
FLIT n.1 (1991) Dog Kane venne pubblicato per la prima volta sul N.1 di "FLIT Comics", rivista di fumetti e critica, nel giugno del 1991.
La storia era "Stiletto Heels" (allora utilizzai come primo il titolo in inglese) e uscì in tre puntate su "FLIT" nel corso di tre "lunghi" anni (dal 1991 al 1993). VERTIGO High Heels Advertising

La versione pubblicata nel 2016 col titolo di "Tacchi a Spillo" è piuttosto diversa da quella originale per diversi motivi:

Storia e sceneggiatura.

Sia il soggetto che il montaggio della storia sono completamente rivisti, ed in alcuni punti differiscono sostanzialmente da quanto pubblicato negli anni Novanta. La ragione sta nel fatto che allora la pubblicazione della storia avveniva parallelamente all'ideazione dei personaggi e la sceneggiatura procedeva di pari passo con i disegni senza avere niente di più di una traccia.
L'insieme della storia risultò inevitabilmente prevedibile e banale, con fastidiosi scarti di ritmo narrativo.

Disegni

Anche i disegni sono molto cambiati (perché venticinque anni non passano mai senza lasciare traccia, soprattutto nell'autore - n.d.K.) e gli stessi personaggi, pur mantenendo i principali caratteri somatici, risultano abbastanza diversi.

A parte i mezzitoni, aggiunti nell'ultima versione in digitale, ho cercato di semplificare al massimo il tratto e impormi una certa sobrietà nei particolari e nei tratteggi.

Inoltre, le ragioni di fondo che hanno reso necessario ridisegnare tutte le vignette della storia sono principalmente il fatto che i disegni della terza parte sono già molto diversi dalla prima, e che molte vignette, per problemi di pubblicazione, risultavano estremamente compresse ed affollate.

Dog Kane: evoluzioni

Per quanto riguarda Kane, appare evidente una progressiva antropizzazione (il nasone canino ad esempio si è ridotto quasi esclusivamente al tartufo) mentre il disegno cerca di essere più sintetico: il ciuffo stilizzato, gli occhiali completamente neri, etc.
Ho cercato, in generale, di togliere quella nota di grottesco che poteva ostacolare la percezione del riferimento alla letteratura ed al cinema noir, che oggi considero imprescindibile.

Petula Barks: evoluzioni

L'evoluzione del disegno di Petula Barks, a parte il cambio stilistico e tecnico (dalla penna a china a quella a sfera più i mezzitoni in digitale) consiste essenzialmente nella scomparsa della linea di demarcazione del becco che lo faceva sembrare qualcosa di "incollato" sul resto.
Solo nei lavori a colori ho mantenuto una variazione sfumata dal carnicino ad una tonalità più arancione.


Kuiry

Le immagini sono tratte da:
"Stiletto Heels" - 1a Puntata - pubblicata su FLIT n.1 (1991)
"Tacchi a Spillo" - 1a Puntata - pubblicata su "Dog Kane N.2" (2016)





Gaggia Francesco - Via del Platano, 25 - Perugia (IT) | P.IVA 03317210544 | Vers. 6.0 - 2021 © Tutti i diritti riservati. | Privacy